Il piano al tempo della crisi

- INU Veneto in collaborazione con l’Ordine APPC di Verona e l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

23 settembre - 2 ottobre 2009 SALA TORRE
piani e progetti per la città: sguardi su verona 2007-2012
a cura di Ordine APPC di Verona e Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia

La mostra propone una ricognizione sui processi di trasformazione urbana
e sugli strumenti con i quali è condotta – piani e progetti – a partire
dal recente passato per proiettarsi nell’immediato futuro di Verona. Partecipare in prima persona sarà quindi per tutti un’occasione in più per conoscere ciò che accade oggi nella nostra memoria, ripercorrere gli anni della Verona ferita dai bombardamenti, quelli del boom economico dopo-guerra per giungere infine alla contemporaneità, caratterizzata da tanti progetti che ridisegneranno la Verona del prossimo futuro.
La mostra sarà suddivisa in due sale della Torre Cappella del Palazzo della Ragione e i visitatori seguiranno un segno grafico che li porterà a vedere i pannelli espositivi dei progetti su Verona, i video nei quali gli sguardi della Verona odierna si sovrappongono a quelli degli anni ’50, e i "sogni", aree urbane ancora sospese nel limbo della progettazione. Al piano superiore lo sguardo sulla città potrà avvenire realmente da una passerella dalla quale ammirare un’inedita vista su Piazza delle Erbe dalle finestre della torre.
L’esposizione sarà integrata da incontri e interviste grazie alle quali la città avrà una nuova opportunità di confronto con coloro che hanno disegnato la Verona d’oggi e con gli urbanisti che stanno dettando le nuove linee dei piani d’intervento della Verona futura.

galleria