chi siamo
curriculum

Profilo

L’Istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, diffondendo i principi della pianificazione. Lo Statuto, approvato con DPR 21.11.1949, definisce l’INU come “Ente di diritto pubblico di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto” (art. 1). L’INU è organizzato come libera associazione di Enti e persone fisiche, senza fini di lucro. Nel 1997 l’INU è stato riconosciuto anche come associazione di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente (L. 389/86), è entrato a far parte dell’European Council of Town Planners ed è stato reinserito tra le istituzioni culturali ammesse al contributo ordinario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.

Organizzazione

L’INU ha sede a Roma ed è articolato in diciannove Sezioni regionali. Gli Enti associati sono Regioni, Province, Comuni, Iacp, aziende ed enti economici pubblici e privati, dipartimenti universitari, Ordini e associazioni professionali, imprese, cooperative e loro associazioni, Istituti di ricerca, studi professionali, associazioni culturali. I Soci (Membri effettivi e Soci aderenti) sono docenti e ricercatori, professionisti, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, studenti.

Attività sociale

L’attività sociale propria dell’Istituto si articola in prevalenza intorno alle sue numerose iniziative (rassegne, convegni, seminari e simili). A queste si aggiungono le attività finalizzate alle pubblicazioni e alla ricerca, svolta sia in proprio che per conto di Enti pubblici.

Ricerche e consulenze

L’INU presta la sua consulenza e collabora con le pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche, nello studio e nella soluzione dei problemi urbanistici e edilizi sotto forma di consulenze, tale attività è svolta in forma di consulenze e ricerche, escludendo le attività a carattere più propriamente professionale, e privilegiando un’ottica metodologica e disciplinare, con attenzione a mantenere la propria autonomia culturale, ed evitando di inserirsi nel campo delle responsabilità decisionali che competono ai soggetti committenti.

Attività editoriali

"Per la gestione delle attività editoriali l’INU ha costituito nel 1995 INU Edizioni srl, riservandosi le scelte scientifiche e culturali.
Tra i periodici in pubblicazione, la rivista Urbanistica (dal 1932, ora quadrimestrale) illustra piani e progetti e ospita contributi disciplinari di ampio respiro. Urbanistica Informazioni (bimestrale, dal 1970) è ormai qualificata come rivista completa del settore, ospita numerosi contributi, ed è quindi luogo deputato di un dibattito ampio e sempre aggiornato. La rivista è diffusa anche all’esterno.
Dal 1997 l’INU pubblica Urbanistica Dossier mensile a carattere monografico, distribuito in abbonamento con Urbanistica Informazioni.
Urbanistica Quaderni, collana di volumi che documentano per esteso le esperienze di pianificazione e le realizzazioni di Enti territoriali, con il contributo economico degli stessi.
Nel 1999, mediante INU Edizioni, l’INU ha avviato Planum Rivista europea on line destinata a favorire il confronto e lo scambio tra i diversi soggetti che in Europa operano nel campo dell’urbanistica, ora gestita dalla Associazione Planum.

Fondazione Giovanni Astengo

La Fondazione Giovanni Astengo è stata costituita dall’INU nel 1995 e ha per scopo l’alta formazione in campo tecnico e professionale e la costituzione di un archivio urbanistico storico e contemporaneo.
Dal 1996 la Fondazione produce corsi e seminari di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale, diretti a tecnici e professionisti.

Fondo Europa

Per iniziativa del Prof. Mario Ghio l’INU ha costituito nel 1996 anche il Fondo Europa, che ha per scopo lo scambio di esperienze e il confronto scientifico, tecnico e culturale tra i Paesi della Comunità Europea.

Attività di ricerca e consulenza

Committente Titolo Responsabile
Regione Veneto Consulenza alla Segreteria Regionale del Territorio, per sviluppare modelli di governance riferiti al sistema produttivo propedeutico alla revisione del P.T.R.C. della Regione Veneto Francesco Sbetti
Regione Veneto Consulenza alla Segreteria Regionale del Territorio per l’elaborazione del quadro di riferimento territoriale e dei progetti strategici all’interno della revisione del PTRC della Regione del Veneto Francesco Sbetti
Regione Veneto Consulenza scientifica al progetto Conspace (Interreg III B Cadses) per l’attuazione del WP 6: strategie transnazionali per lo sviluppo territoriale Francesco Sbetti

Pubblicazioni

Anno Edizione Collana Titolo Autore
1995 INUEDIZIONI URBANISTICA - QUADERNI INU-Veneto: la pianificazione d’area vasta: paesaggi storici e nuove reti di città Giorgio Conti, Francesco Sbetti
2000 INUEDIZIONI URBANISTICA - DOSSIER 32 - L’esperienza dei Prusst nella Regione Veneto Endri Orlandin, Francesco Sbetti
2002 INUEDIZIONI URBANISTICA - DOSSIER 53 - Pratiche di piano e relazioni istituzionali Antonio Bortoli, Francesco Sbetti
2003 INUEDIZIONI   Rapporto dal Territorio - Veneto Regione del Veneto, IUAV, INU Veneto
2004 INUEDIZIONI URBANISTICA - DOSSIER 63 - Nord-Est: le nuove domande di pianificazione Francesco Sbetti, Bruno Zanon
2004   PTRC Documento programmatico preliminare per le consultazioni Regione del Veneto, IUAV, INU Veneto, DAUR, CENSIS
2005   PTRC Questioni e lineamenti di progetto Regione del Veneto, IUAV, INU Veneto, DAUR, CENSIS
2006 ILSOLE24ORE GUIDE PRATICHE REGIONALI Veneto: norme per il governo del territorio Francesco Sbetti

Inu Veneto

Inu Veneto ha sede a Venezia, Dorsoduro 1249. Il Consiglio Direttivo regionale è composto da 11 rappresentantanti eletti tra gli iscritti (7 membri effettivi, 2 soci aderenti, 2 enti associati). Le attività e le informazioni sulla sezione regionale sono reperibili nei siti www.inu.it e www.inuveneto.it.

Inu Veneto & Regione del Veneto - Iuav

Inu Veneto ha stipulato un protocollo d’intesa con IUAV e Regione del Veneto per la promozione di ricerche e studi sul territorio veneto e per la prima edizione del Rapporto sullo stato della pianificazione nel Veneto.

Inu Veneto & Unindustria Venezia

Inu Veneto ha stipulato un protocollo d’intesa con Unindustria Venezia per attività di monitoraggio dello stato della pianificazione nella provincia di Venezia e per la collaborazione nelle attività di formazione e ricerca di sostegno per gli enti locali.

[ Ultima modifica il 19 giugno 2006 ]
« settembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
    010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
attività
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
20/09/2017
20/09/2017