eventi

- Con la partecipazione di INU Veneto

Ciclo di incontri
Un punto di vista femminile, per una politica urbana e architettonica
4 giugno 2014

Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Venezia - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Vicenza - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rovigo - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pordenone - INU Veneto - ATER di Venezia

Programma: Il tema del Riuso- Restauro - Rigenerazione, lanciato anche dall’Ordine Nazionale degli Architetti può ulteriormente arricchirsi, utilizzando un punto di vista femminile, quello delle donne e delle professioniste, che hanno dimostrato una loro particolare sensibilità e competenza nell’utilizzo di spazi comuni sia residenziali che urbani.
In molte città per contrastare problemi ambientali e modelli di consumo non più sostenibili, si sono messe in pratica azioni molto diversificate, di tipo tecnologico e costruttivo, a carattere locale e parziale, insieme a iniziative legislative e a incentivi di carattere finanziario. Le problematiche legate al riuso edilizio e alla rigenerazione urbana comprendono uno scenario che ha implicazioni di carattere sociale e culturale, di carattere energetico e ambientale, di carattere economico e istituzionale.
Si pone ora la necessità di passare dalla fase di sperimentazione di sistemi e esperienze innovative all’applicazione sistemica di nuove modalità di riuso sostenibile del patrimonio edilizio.
Investire in conoscenza e competitività sul tema della rigenerazione urbana, intesa come “processo istituzionalizzato allargato”, significa investire sulla partecipazione e sul ruolo fondamentale di condivisione sociale delle scelte, con lo scopo di formare una coscienza territoriale, necessaria per la gestione del programma di rigenerazione.
Nel ciclo di incontri, si affronteranno temi direttamente interconnessi tra loro: il riuso e la partecipazione con la valutazione e la gestione dei processi di rigenerazione urbana. Il legame fra questi aspetti ci porta a esaminare casi e progetti (realizzati e in corso), con l’obiettivo di evidenziare gli elementi comuni e ripetibili delle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale, facendo emergere la risposta progettuale ai problemi che la questione del riuso pone, ma anche al peso che assumono la componente valutativa e partecipativa, nella condivisione sociale delle scelte, e quella economica e istituzionale.
Rispetto a questi processi le donne spesso si sono dimostrate le più attente valutatrici della qualità della vita, della città e dell’abitare. Se un luogo piace alle donne, spesso piace anche al resto della popolazione, specialmente quella “debole”.
Il corso formativo proposto si articola in 4 incontri, durante i quali verranno esposte/raccontate alcune “buone pratiche” già sperimentate, per verificarne la declinazione nei nostri territori, attraverso lo scambio di competenze e di opinioni.

Calendario incontri

Venezia 4 Giugno 2014 ore 15.00 - Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Venezia
Riuso di aree e edifici dismessi, tra vecchia e nuova destinazione
Partecipano:
Anna Buzzacchi: Presidente ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Venezia
Greta Brugnoli: IUAV - Occasioni urbane: le città e le aree dismesse
Marina Dragotto: Coordinamento Aree Urbane Dismesse - L’arsenale di Venezia
Chiara Mazzoleni: IUAV - Una rigenerazione urbana con forte regia pubblica:
l’esperienza di Amburgo

Vicenza 2 Luglio 2014 ore 16.30 - Ordine degli Architetti P.P.C. di Vicenza
Rivitalizzazione degli spazi pubblici nei Centri Storici
Partecipano:
Marisa Fantin: Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Vicenza - Masterplan del Centro Storico di Vicenza
Silvia Viviani: Presidente INU
Manuela Bertoldo: La città amica, luoghi e servizi per le donne
Lorenza Cavinato: Esperienza di Agenda 21 ad Este

Rovigo - Settembre 2014
Il rammendo delle periferie, verso la sperimentazione di nuovi mestieri
Partecipano:
Guido Pietropoli: Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Rovigo
Federica Ravazzi: Gruppo di lavoro al Senato di Renzo Piano
Prosper Wanner: Interventi di recupero a Marsiglia
Stefania Spiazzi: Ater di Venezia e Piero Val: IUAV-Cinque Punti per modificare il passato prossimo
Mostra di fotografie: Luoghi dismessi a Rovigo a cura di Maurizio Braiato dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rovigo

Pordenone - Novembre 2014
Verde urbano: orti, giardini, muri verdi, parchi
Partecipano:
Debora Serracchiani: Presidente Regione Friuli Venezia Giulia
Mariagrazia Santoro: Assessore infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale,
lavori pubblici, università Regione Friuli Venezia Giulia - Gli orti urbani di Udine
Proiezione di God Save the Green , un film di Michele Mellara e Alessandro Rossi,
storie di persone che attraverso il verde urbano hanno dato un senso di comunità e allo stesso tempo hanno cambiato in meglio il tessuto sociale e urbano in cui vivono

allegati

 Programma - PDF, 1.2 Mb

« novembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
  0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
pubblicazioni
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
16/11/2017
16/11/2017