eventi

- Con la partecipazione di INU Veneto

Convegno interregionale
Le sfide della pianificazione urbanistica: consumo di suolo e rigenerazione urbana
Pordenone
27 febbraio 2014

27 febbraio 2014
Sala Consiliare della Provincia di Pordenone
Largo San Giorgio, 12

Nel quadro dei cambiamenti che la crisi finanziaria ed economica sta configurando in tutti i settori, la pianificazione territoriale ed urbanistica può fornire un contributo importante. Ma essa stessa deve vivere la crisi come cambiamento di modi, norme e strumenti disciplinari, oltre che di obiettivi e strategie.
Per questo è di interesse fare il punto della situazione di fatto esistente in due regioni che da sempre hanno inteso gestire il governo del territorio con pianificazioni in campo urbanistico, della difesa del suolo e del paesaggio, dello sviluppo economico e della tutela dell’ambiente, Si tratta quindi di un momento di discussione sulla legislazione del settore, sui piani, sul loro livello di cogenza, sul significato dei vincoli, sul rapporto tra piano e progetto locale.
Le modifiche legislative nazionali e regionali, recenti e in elaborazione, dovrebbero trovare momenti partecipativi anche critici di analisi tecnica e che questo convegno vuole promuovere.
l temi del consumo di suolo e della rigenerazione urbana sono presenti da diverso tempo nell’agenda politica dell’Unione Europea e derivano dalla constatazione che nei Paesi membri, da alcuni decenni, vi è un consumo di suolo che avviene in maniera esponenziale.
Una nuova consapevolezza che di fatto ha innescato dei processi che, in maniera progressiva, dovrebbero portare entro il 2050 a non edificare più su nuove aree agricole, privilegiando pertanto il riutilizzo di suoli già trasformati.
Cosi questi temi sono entrati anche nelle agende politiche nazionale e regionali, grazie alla spinta di interlocutori come l’ Istituto Nazionale di Urbanistica ed il Centro Nazionale di Studi Urbanistici che, in questa occasione attraverso le proprie sezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e assieme all’associazione Aree Urbane Dismesse, si trovano a riflettere su questi temi aperti.
La rigenerazione urbana è un tema rilevante e può essere intesa a tutti gli effetti come una politica per uno sviluppo sostenibile delle città.
Recuperare gli spazi abbandonati dal processi produttivi o restituire nuova qualità ambientale, economica e sociale a quartieri degradali, risponde perfettamente al concetto della città sostenibile, limitando la dispersione urbana e riducendo gli impatti ambientali.
Il consumo di suolo, non precedentemente urbanizzato, pone la questione dei costi vivi diretti ed indiretti per l’ambiente che non possono essere sottovalutati.
se la prospettiva in cui ci poniamo è quella della sostenibilità.
Consumo di suolo e rigenerazione urbana sono quindi le due facce di una stessa medaglia i cui effetti, in termini quantitativi e qualitativi oltre che dei relativi costi collettivi e pubblici, sono ormai entrati a far parte delle riflessioni di molti amministratori locali che si stanno interrogando sul futuro del territorio e delle loro città.

PROGRAMMA

13:45 Registrazione dei partecipanti
14:00 Saluti delle autorità
Alessandro Ciriani
Presidente della Provincia di Pordenone
Claudio Pedrotti
Sindaco del Comune di Pordenone
Umberto Natalucci
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pordenone
Vittorio Pienni
Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Pordenone
14:30 Interventi
Contenere il consumo di suolo. Riforme legislative e strumenti di governo
Andrea Arcidiacono, Stefano Salata
Ricostruire le condizioni per la rigenerazione urbana
Dionisio Vianello
Nuovi paradigmi per la pianificazione urbanistica
Eddi Dalla Betta
Le gravi criticità della legislazione veneta
Ciro Perusini
Emergenze ambientali e pianificazione urbanistica
Andrea Rumor
Pianificare in tempo di crisi: i costi economici e ambientali delle trasformazioni urbanistiche
Maurizio Tira
Le ragioni del cambiamento
Silvia Viviani
Introduce e coordina
Flavio Piva
17:00 Interventi programmati
17:30 Conclusioni
Mariagrazia Santoro
Paolo Dalla Vecchia

mappa
allegati

 Programma - PDF, 424.9 Kb

« novembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
  0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
pubblicazioni
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
16/11/2017
16/11/2017