eventi
Infrastrutture e servizi alla popolazione
Venezia - Marghera
23 marzo 2007

Venezia e Padova: incontri per la definizione di scenari di sviluppo

Presentazione del 4^ incontro: Infrastrutture e servizi alla popolazione

Sala Convegni VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

via delle Libertà, n. 12 30175 Venezia - Marghera

venerdì 23 marzo 2007, ore 14.30 – 18.30

Il prossimo 23 marzo 2007, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, a Porto Marghera - Venezia, presso la Sala Convegni del VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, si terrà il quarto degli incontri promossi dalle città di Venezia e di Padova per la definizione di scenari di sviluppo utili per un rafforzamento dell’asse Padova - Venezia come fattore competitivo dell’intero Nord Est.

Un’iniziativa condivisa anche dalla Regione Veneto che riconosce la valenza di questo insieme territoriale per le sue potenzialità intrinseche e per il ruolo che può svolgere nei processi attivati e/o attivabili per lo sviluppo regionale.

In questi giorni, abbiamo avuto modo di prendere atto come temi urbani quali infrastrutture e multiutilities siano all’ordine del giorno di molte istituzioni che ne stanno analizzando i contenuti in più momenti di confronto: convegni, tavoli di discussione, articoli su riviste specializzate, ecc.

Si ritiene comunque opportuno che anche nell’ambito della nostra iniziativa si discuta nel merito di queste tematiche per riportare in ambito locale un dibattito che, forzatamente, è ancor oggi fulcrato maggiormente su questioni di carattere generale piuttosto che di carattere operativo.

Come oramai nostra abitudine, anche in questo incontro, relatori scelti tra i maggiori esperti territoriali ed economici presenteranno e interpreteranno alcune specificità dei temi richiamati. In particolare:
- per definire azioni funzionali ad un rafforzamento dell’insieme delle relazioni esistenti tra Venezia e Padova attraverso una riconsiderazione dei sistemi di mobilità delle due città e il miglioramento delle reciproche accessibilità;
- per analizzare, al fine di individuare possibili sinergie e buone pratiche, come il tema delle multiutilities è stato trattato nelle due realtà di Venezia e di Padova.

Franco MIGLIORNI Esperto - Il quadro di riferimento di area vasta per il sistema della mobilità metropolitana
Luca DELLA LUCIA Università di Padova - La dimensione metropolitana dei problemi di accessibilità e di mobilità
Marcello PANETTONI Presidente STIV - Servizio Trasporti Integrati Veneto - Gli effetti attesi dalla realizzazione della SFMR sull’organizzazione urbana metropolitana
Mario Antonio CONTE Direttore Generale APS Holding spa - Il sistema padovano della mobilità: quali aperture verso Venezia ?
Andrea RAZZINI Amministratore Delegato di VESTA spa - L’esperienza delle multiutilities a Venezia
Alessandro BARONCINI Vice Direttore Generale di ACEGAS - APS spa - L’esperienza delle multiutilities a Padova
Amedeo LEVORATO Tele Rete Nord Est - Sviluppo delle reti di telecomunicazioni
galleria
#TITRE|sinon{}  
« novembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
  0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
pubblicazioni
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
18/11/2017
17/11/2017