Il piano al tempo della crisi

- Organizzato da INU Veneto

Mercoledì 30 settembre 2009 ore 15,00 SALA GRANDE
Herby: il piano casa non fa solo danni
a cura di Molinaro architettura

Una proposta per la formazione di piani urbanistici di iniziativa privata che valorizzino gli incentivi della legge regionale del Veneto N°14/2009.

HERBY, acronimo di Helicoidal Ecological Routing Building Yard, è un nuovo tipo di costruzione, basato su una metodologia progettuale che fa riferimento al concetto di strada elicoidale. Ha come elemento caratterizzante un percorso inclinato con portici, scale, rampe ed ampie superfici verdi che distribuisce in verticale, in toto o in parte, l’edificio.

HERBY coniuga i concetti di continuità funzionale, spaziale ed architettonica, tra i diversi livelli dei manufatti edilizi inseriti nello spazio urbano, adottando una filosofia progettuale nata spontaneamente nei borghi storici italiani, ma totalmente assente nella concezione degli edifici verticali di tradizione modernista.

Grazie a HERBY diventa possibile
· riconvertire periferie degradate senza spreco di suolo
· densificare suburbi dispersi, creando polarità costituite da nuovi spazi verdi, pubblici e pedonali
· adottare una tipologia edilizia fortemente ecologica ma totalmente compatibile con le più moderne soluzioni tecnologiche
· ripensare gli edifici verticali attraverso nuove forme costruttive capaci di garantire l’integrazione al contesto e il diritto al sole, grazie all’applicazione del principio per cui l’altezza di un edificio deve essere inferiore alla sua distanza da quelli circostanti
· proporre soluzioni architettoniche che favoriscono mix funzionali eccellenti anche ai piani alti, non solamente ai primi due.

HERBY crea nuovi codici di definizione dei fronti urbani e degli skyline, tanto importanti nella percezione collettiva del luogo quanto trascurati nella pratica professionale contemporanea.

HERBY è funzionale e versatile e, con superfici verdi direttamente proporzionali a quelle utili, contribuisce a migliorare il microclima urbano.

HERBY favorisce le relazioni tra individui, incentivandone la mobilità pedonale e inducendoli a cambiare la percezione degli spazi artificiali che si fondono armonicamente con quelli naturali.

allegati

 adesione_convegno_Herby - PDF, 73.3 Kb
da compilare ed inviare via e-mail a verona09@inuveneto.it o via fax allo 0444532588

 Herby: il piano casa non fa solo danni - PDF, 188.1 Kb
scarica la versione PDF dell’articolo