eventi
Dalla parte della committenza
Venezia
26 ottobre 2012

Venerdì 26 ottobre ore 15
Ca’ Tron, piano nobile
Santa Croce 1957, Venezia

Partecipano:
Luigi De Falco, assessore all’urbanistica del Comune di Napoli
Alessandro Giadrossi, presidente WWF Trieste
Giuseppe Roma, direttore del CENSIS
Silvia Scognamiglio, attivista Comitati X Milano

Continua la serie delle iniziative avviate dall’Università Iuav per festeggiare i quaranta anni dalla fondazione del primo Corso di laurea in Urbanistica voluto da Giovanni Astengo a Venezia nel 1971.

La questione della “committenza” in urbanistica e pianificazione sarà al centro del confronto che avrà luogo a Venezia venerdì 26 ottobre, nella sede di Ca’ Tron.
Negli ultimi quarant’anni, il quadro della committenza appare sensibilmente mutato rispetto alle condizioni iniziali, quando il corso di laurea in Urbanistica era orientato verso la formazione di funzionari pubblici.
A partire dalla metà degli anni ‘80, con i grandi progetti di ristrutturazione urbana in sostituzione di aree industriali dismesse (uno tra tutti, l’area Bicocca a Milano), gli investitori privati diventano propositori di piani urbanistici. Diventano, così, committenti di progetti da proporre all’approvazione dell’amministrazione pubblica.
Contemporaneamente cresce una forma di committenza diffusa proveniente da movimenti spontanei di opposizione ai grandi progetti pubblici e privati (es. la Tav, i nuovi inceneritori, il progetto per la ex Fiera di Milano): associazioni e comitati di cittadini si rivolgono ora ad esperti per essere affiancati nelle loro azioni di partecipazione attiva di contrasto e di proposta per le trasformazioni della città.

A urbanisti e pianificatori vengono chieste nuove attitudini e competenze: capacità di semplificare, efficacia didattica nel trasferimento del sapere, capacità di comunicare a molti livelli.
A riflettere sul tema della nuova committenza oggi e sulle domande che essa pone all’insegnamento per la formazione di urbanisti e pianificatori, l’Università Iuav ha chiamato committenti diversi, vecchi e nuovi, attivi nelle amministrazioni, negli enti di ricerca, nelle associazioni e nei comitati di cittadini.
Conducono il confronto Leonardo Ciacci e Giulio Ernesti, del Dipartimento di progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Iuav, promotore dell’incontro.

Per info sulle iniziative per i Quarant’anni del corso di laurea in Urbanistica clicca qui

mappa
allegati

 Locandina - PDF, 683.2 Kb

« settembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
    010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
attività
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
20/09/2017
20/09/2017