eventi
Bando per la selezione di tre giovani delle regioni meridionali
31 agosto 2011 - 31 agosto 2011

DA CANDIDARE
AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SU
“PROGETTI E POLITICHE RIVOLTE AI LUOGHI”
Ovvero “Strumenti per il successo delle idee e dei progetti”
ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE FRANCESCO SAVERIO NITTI

L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) intende selezionare 3 giovani, iscritti nella tipologia dei “soci aderenti”, residenti o occupati nelle Regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) di età inferiore ai 31 anni alla data del presente bando, preferibilmente con master o dottorato. Il fine è quelli di candidarli alla selezione che sarà bandita dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti per un Corso di Alta Formazione su Progetti e politiche rivolte ai luoghi, ovvero strumenti per il successo delle idee e dei progetti. La selezione sarà bandita nell’autunno del 2011 e sarà pubblicata nel sito fondazionefsnitti.it.
Il Corso di Alta formazione è indirizzato a giovani attivi con successo da alcuni anni in un’organizzazione privata, pubblica o del terzo settore o in proprio, impegnati nel disegno, realizzazione, valutazione di progetti o interventi nei territori dell’Italia del Sud. Obiettivo del Corso è accrescere la capacità di questi “quadri” di portare a compimento idee e progetti, di “fare succedere le cose”.
Il programma di formazione prevede un totale di 360 ore concentrate in 90 giorni di residenzialità continuativa presso le strutture di Villa Nitti a Maratea (Potenza). La parte didattica sarà articolata in nove moduli per un totale di 240 ore, di cui circa tre quarti di lezioni frontali e un quarto di interventi/workshop; e prevede l’insegnamento (in italiano o inglese) da parte di circa 25 docenti, italiani e non, di livello internazionale; include inoltre la presenza in aula e la supervisione di un docente-coordinatore. In aggiunta allo studio individuale, sono poi previste 120 ore di esercitazione attorno ai due temi della valutazione di impatto dei progetti e della progettazione e si avvarranno delle testimonianze e degli spunti di imprenditori e di dirigenti privati e pubblici anche in merito al mancato successo della strategia di sviluppo tentata nel Sud nello scorso decennio.
Tra i temi trattati nel Corso vi sono anche quelli dello sviluppo dei luoghi, della costruzione dei progetti di trasformazione, dei progetti urbani e della pianificazione e programmazione territoriale e urbanistica.
Il costo di iscrizione al Corso di Alta formazione sarà di circa 10.000,00 €. Borse di studio per la partecipazione al Corso saranno disponibili.

Requisiti per l’ammissione al presente bando
Possono partecipare a questo bando dell’INU i soci aderenti in regola con la quota di iscrizione 2011, in possesso di una laurea in Urbanistica e Pianificazione territoriale, Architettura , Ingegneria civile, Edile o Ambiente e territorio, o comunque lauree equivalenti, residenti o occupati in una delle Regioni Meridionali, così come prima elencate, e di età non superiore a 31 anni alla data del presente bando.
L’ulteriore possesso di una Specializzazione post-laurea, di un Master, di un Dottorato di ricerca o la frequenza di un Master o Dottorato di ricerca è titolo preferenziale.
La conoscenza della lingua inglese è indispensabile.

Presentazione della domanda
Coloro che intendono partecipare al bando devono presentare domanda in carta semplice al Presidente dell’INU e consegnata, o inviata alla sede nazionale, in Piazza Farnese, 44 - 00186 Roma entro il termine perentorio del 31 agosto 2011 (non fa fede il timbro postale).

Nella domanda i candidati devono chiaramente indicare:

  1. cognome e nome
  2. luogo e la data di nascita;
  3. luogo di residenza
  4. luogo di lavoro, se diverso da quello di residenza
  5. la data di iscrizione all’INU e la data del pagamento della quota associativa 2011

La domanda deve essere corredata da:
a) fotocopia di un documento di riconoscimento;
b) curriculum della propria attività formativa, di lavoro e di studio, debitamente firmato;
c) elenco dei titoli posseduti e data di conseguimento
d) ogni altro materiale e attestato che il candidato ritenga utile segnalare
e) esplicita dichiarazione del candidato che, in caso di selezione da parte della Fondazione Nitti, è disponibile a sostenere l’iscrizione al Corso di formazione di sua competenza.

Tutta la documentazione deve essere presentata in carta semplice. I materiali di cui al precedente punto d) devono essere masterizzati in un apposito CD, e leggibili in formato pdf.

Valutazione delle candidature
La commissione di valutazione delle candidature è composta dai componenti della Giunta Esecutiva dell’INU, presieduta dal Presidente, prof. Federico Oliva.
Gli esiti della valutazione saranno resi pubblici sul sito web dell’Istituto il 10 settembre 2011.
L’INU provvederà a inoltrare alla Fondazione Nitti i nominativi dei tre giovani selezionati. La Fondazione Nitti rimane il soggetto ultimo per la selezione finale dei candidati al Corso di Alta Formazione, Progetti e politiche rivolte ai luoghi, ovvero strumenti per il successo delle idee e dei progetti.
Al candidato proposto con questo bando che sarà selezionato dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti per partecipare al suddetto Corso di Alta Formazione l’INU pagherà metà quota di iscrizione, per un controvalore di 5.000,00 €.

Roma, 1 luglio 2011
Il Presidente

allegati

 Scarica il bando - PDF, 126.9 Kb
http://www.urbanisticainformazioni....

« novembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
  0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
pubblicazioni
CALL a cura di Pietro Garau e Marichela Sepe
18/11/2017
17/11/2017